lunedì 14 febbraio 2011

L'Egitto rincorre la democrazia. Mubarak in coma

Cronache ancora preoccupate dall'Egitto dove la democrazia futura si rincorre attraverso i pieni poteri alle forze armate. Sciolto il Parlamento e sospesa la vecchia costituzione in attesa di nuove elezioni tra 6 mesi. Intanto alcune fonti parlano di un Mubarak in coma. Fine della rivoluzione di piazza e spazio alle speranze. Hosni Mubarak ha già lasciato l'Egitto. Lo sostiene il portale della rivista tedesca Stern, secondo il quale il presidente egiziano deposto si trova negli Emirati arabi. Il Washington Post, invece, ipotizza che dopo lo scalo ad Abu Dhabi, Mubarak abbia raggiunto la Germania. Le fonti di entrambi i giornali concordano nell'affermare che l'ex capo di stato abbia lasciato Shaarm el Sheik già venerdì sera con un volo messo a disposizione da Air Arabia, che effettua quotidianamente i collegamenti tra Sharm e Abu Dhabi.
IN COMA - Clamorosa invece l'ipotesi del giornale Al Masri Al Youm secondo cui Mubarak sarebbe entrato in coma nella notte di sabato nella sua residenza di Sharm el-Sheikh. Secondo le fonti, i familiari avrebbero deciso di non portarlo in ospedale, ma di tenerlo sotto osservazione medica nella sua residenza, dove è arrivato venerdì dopo aver dato le dimissioni. La famiglia non avrebbe ancora deciso se portare Mubarak all'estero per sottoporlo a cure o lasciarlo in patria. In precedenza era previsto infatti un suo ricovero in Germania. L'ex presidente egiziano, che oggi ha 82 anni, è stato già sottoposto ad un'operazione chirurgica in Germania lo scorso marzo. Anche il quotidiano del Bahrein 'Alwasat News' scrive che l'ex rais si trova in stato di incoscienza, mentre altri media egiziani parlano di gravissime condizioni di salute e scrivono che Muabrak rifiuterebbe ogni cura medica.

LA FAMIGLIA - La famiglia del deposto presidente avrebbe lasciato l'Egitto già martedì scorso e risiede adesso in un palazzo dello sceicco Sultan bin Mohammed Al Kasim. Negli Emirati sarebbe fuggito anche l'ex ministro dell'Industria e del Commercio Rashid Mohamed Rashid, uno degli uomini più vicini a Mubarak, riporta Stern. Il Washington Post riconosce che nessuna fonte ufficiale tedesca ha confermato la notizia che Mubarak sia in Germania. Il portavoce della cancelleria, Steffen Seibert, ha dichiarato: «Non è in Germania, né sulla strada per la Germania».

Nessun commento:

Posta un commento