Contemporaneo all’annuncio dell’accordo tra Nokia e Microsoft, il CEO della compagnia finlandese Elop aveva precisato che l’ingresso sul mercato di Nokia in partenariato con Windows che monterà sul telefono il proprio Windows mobile 7 non avrebbe modificato in alcun modo i piani di sviluppo intrapresi dalla stessa Nokia con Intel, destinati a lanciare in un futuro (che ad onor del vero si immaginava essere più prossimo) . Secondo le ultime indiscrezioni che invece giungono dagli States pare che Intel sia stata colta assolutamente di sorpresa rispetto al tema della possibile partnership dei due colossi, a fronte di tale sorpresa dimostra un certo disagio il commento effettuato dalla società di Santa Clara: “Siamo dispiaciuti della decisione presa da Nokia, diamo il benvenuto alla loro possibile scelta di dare un contributo nell’ambiente open source attraverso MeeGo, ma noi non abbandoniamo i nostri propositi”.
MeeGo è un sistema operativo open source su cui sia Intel sia Nokia avevano investito un certo tempo di programmazione che tuttavia aveva avuto come effetto quello di tirardare il rientro sul mercato mobile la casa finlandese. Il colpo di testa di Elop – proveniente come si ricorderà da un’esperienza in Microsoft – sta cercando di coprire tale effetto andando a rilanciare la posizione della compagnia sul mercato.
Nel comunicato di Intel si legge come vi siano interessanti progetti per MeeGo e per i suoi utilizzi che pare che coinvolgano non solo il settore degli smartphone e dei tablet ma anche quello dei computer e addirittura quello dell’auto. Riuscire a trovare il giusto spazio da destinare a MeeGo nel finora poco variegato mercato della casa produttrice nord europea sarà certamente la prossima sfida che Elop sarà obbligato ad affrontare. Giacchè Intel proseguirà a investire sul software non è escluso che in caso di disinteressa da parte di Nokia altre compagnie si avvicinino.
Nessun commento:
Posta un commento