Expedia, eDreams e Opodo Italia multate dall'Antitrust per un totale di 415mila euro. L'autorità Garante, al termine di tre distinte istruttorie, ha riscontrato una serie di comportamenti scorretti, in parte comuni, in parte differenziati, presso le tre società. " Tutte le società ? si legge nel comunicato dell'Antitrust - sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home pagedel sito. Solo nella fase finale del processo di prenotazione il consumatore trovava un'informativa completa sul prezzo globale effettivo dei servizi intermediati, di entità sensibilmente superiore a quello pubblicizzato in home page." addirittura, in alcuni casi per le sistemazioni alberghiere spesso non era individuabile con esattezza il prezzo finale neppure al termine della procedura di prenotazione.
Altri comportamenti scorretti rilevati dall'Antitrust presso tutte o alcune delle società sono stati la presenza di " meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari", gli " addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate" ed una " gestione scorretta dei reclami", dal momento che la procedura di presentazione dei reclami è stata giudicata costosa e poco chiara.
ben vengano i controlli in quanto nonostante si tratti di portali accreditati non è detto che non possano ingannare gli utenti magari sulle tariffe di un volo o le caratteristiche degli alberghi
RispondiElimina