giovedì 10 marzo 2011

Internet Explorer 9: fra pochi giorni la versione definitiva

Microsoft prepara il debutto per la versione finale di Internet Explorer 9 fissato ufficialmente per il prossimo 14 marzo. Lo sviluppo della nuova versione è passato per diverse fasi ed ha perseguito l´obiettivo di creare un browser veloce, stabile ed aderente alle specifiche standard del web, compresi i dettami dell´HTML 5. IE9, già disponibile nelle varie release RC, offrirà supporto per l´accelerazione hardware tramite chip grafico, interfaccia grafica minimalista per dare il massimo spazio alla pagina web e nuove funzionalità accessorie.

Giusto qualche giorno fa Microsoft ha messo online un sito web per sensibilizzare gli utenti che utilizzano ancora la versione 6 di IE a migrare verso soluzioni più recenti, sicure e funzionali. D´altro canto la software house oggi si trova a fare i conti con una agguerrita concorrenza che pian piano le ha rosicchiato importanti quote di mercato portandola dall´80% di qualche anno fa a poco più del 40%.

Ed proprio a proposito di concorrenza, mentre Microsoft prepara in grande stile la sua mossa, Google aggiorna Chrome alla versione 10 reclamando un incremento nelle performance JavaScript del motore V8 fino al 66%, nuove funzionalità per la gestione delle impostazioni e per la sincronizzazione dei dati fra differenti computer oltre all´estensione della SandBox anche al player Flash integrato.

Mozilla, invece, prosegue la sua corsa con lo sviluppo della versione 4 di Firefox attualmente non ancora finalizzata ma da poco disponibile come prima Release Candidate. Nuova collocazione delle tab e possibilità di organizzarle. una utility per la gestione degli add-ons, miglioramento di velocità e stabilità sono anche in questo caso i punti nodali del nuovo browser.

Nessun commento:

Posta un commento