SAN FRANCISCO (Reuters) - Apple ha rilasciato oggi un aggiornamento software per eliminare la possibilità che i suo dispositivi mobili raccolgano e archivino dati sulla localizzazione dei loro utenti, mantenendo la promessa fatta la scorsa settimana.
L'amministratore delegato di Apple Steve Jobs, che è in congedo per malattia, aveva promesso di sistemare il software dei dispositivi mobili per immagazzinare meno dati sulla localizzazione degli utenti, dopo la polemica sulla possibilità che Apple stesse monitorando le location dei propri clienti.
L'aggiornamento, che è disponibile nei negozi iTunes e compare automaticamente in pop-up quando un iPhone o un iPad viene sincronizzato, "contiene modifiche alla cache del database con le geo-localizzazioni crowd-sources".
L'azienda ha detto che l'aggiornamento prevede la riduzione delle dimensioni dell'archivio dati sulla localizzazione, assicura che le informazioni non vengano più immagazzinate su iTunes e consente di disattivare la funzione di immagazzinamento dati su iPhone e iPad.
L'aggiornamento del software da parte di Apple arriva in vista dell'audizione davanti ad una sottocommissione del Senato Usa sulla privacy nei dispositivi mobili, prevista per il prossimo 10 maggio.
Sia i rappresentanti di Apple che quelli di Google hanno accettato di testimoniare in audizione.
Nessun commento:
Posta un commento