Light Peak, nome in codice di una tecnologia studiata da Intel e voluta da Apple per utilizzare un unico sistema di connessione per una vasta gamma di dispositivi, potrebbe essere una delle novità presenti nei nuovi MacBook Pro.
Inizialmente prevista come un sistema di interconnessione basato sulla fibra ottica, che avrebbe reso possibile una banda ad altissima velocità, la versione finale della tecnologia Light Peak si basa sul rame e consentirà di utilizzare un unico connettore per trasmettere in ingresso e in uscita un segnale digitale per monitor, trasferimento dati da fotocamere/videocamere, audio/video e unità di memorizzazione. Una caratteristica importante è la retrocompatibilità con gli standard attuali, consentendo attraverso un apposito hub di collegare periferiche USB o connettori video DVI/HDMIsenza problemi.
Secondo le ultime indiscrezioni i nuovi MacBook Pro potrebbero integrare Light Peak, ma con un nome diverso. Apple sarebbe la prima azienda a utilizzare la nuova tecnologia, ribattezzandola con un nome al momento sconosciuto a causa dell’assenza di “picchi di luce” dovuti al passaggio dalla fibra ottica al rame.
Anche questa indiscrezione, insieme all’ipotetica , non è ancora confermata e non è detto che questa tecnologia arrivi sul mercato prima della seconda metà dell’anno. Secondo i piani di Intel, rivelati lo scorso novembre, Light Peak sarebbe infatti dovuta diventare operativa tra fine 2011 e inizio 2012.
Nessun commento:
Posta un commento