Facebook ha stretto un accordo con la Gemalto, azienda che si occupa di sicurezza digitale; l'obiettivo sarebbe la produzione e quindi diffusione di unaFacebook SIM Card, una scheda per cellulari opportunamente realizzata per gestire il proprio profilo Facebook.
Se mai uscirà il Facebookphone di cui tanto si parla (ma di cui Facebook smentisce prontamente l'esistenza), è probabile che la Facebook SIM Cardpotrebbe diventarne parte integrante. La sua applicazione, però, a quanto pare non sarà collegata per forza ad uno smartphone come accade oggi, se si desidera usare un'apps Facebook o comunque aggiornare contatti e stato in mobilità.
La Facebook SIM Card dovrebbe rendere utili in tal senso anche i semplici cellulari (non smartphone), permettendo di ricevere pop-up in caso di novità sulle proprie pagine Facebook; ciò sarebbe possibile perchè il servizio Facebook per SIM viaggerà via rete GSM.
Dunque, gli aggiornamenti sarebbero realizzati semplicemente via sms, così come le risposte a richieste di amicizia o l'interazione - sempre testuale - in bacheca.
Comprensibilmente, si pagherà qualcosa per questo servizio ma al momento, essendo solo allo studio, non si conosce l'ammontare degli importi che potrebbero essere richiesti per la SIM, come non si sa gli sms gratis saranno l'ipotesi più credibile o invece, al contrario, dovranno essere pagati, magari sotto forma di abbonamento.
La Facebook SIM Card non è quel che si può dire un qualcosa di rivoluzionario o del tutto nuovo ma di sicuro avvicinerebbe ancora di più chi non dispone di smartphone.
Nessun commento:
Posta un commento